L'Avvocato Fiorenza Bianchi, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Lucca, ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza nell'anno accademico 1984/85 presso l'Università degli Studi di Pisa discutendo con il Prof. S. Nosengo la tesi “Il processo penale tra accusatorietà e inquisitorietà” riportando la votazione di 110/110.
Oltre allo svolgimento della professione ha svolto la funzione di Magistrato Onorario dal 1990 al 2000, di Commissario di esame di avvocato presso la Corte di Appello di Firenze, di membro del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Lucca con funzione di coordinatrice con la Cassa Nazionale Forense.
Attualmente riveste la carica di Consigliere del Consiglio distrettuale di disciplina Forense per il Distretto della Corte di Appello di Firenze.
Fornisce assistenza e consulenza in materia civilistica, con particolare riguardo al diritto di famiglia, separazione e divorzio, unioni civili, successioni ereditarie e tutela dei diritti reali. Presta la sua attività anche in materia penale avendo conseguito esperienza anche nell'ambito urbanistico-edilizio. Ha altresì maturato esperienza in materia di mediazioni, strumento finalizzato a dirimere le controversie tra le parti senza ricorrere alla azione giudiziaria.
L'Avv. Fiorenza Bianchi esercita dal 2004 il patrocinio dinanzi alle Giurisdizioni Superiori.
L'Avvocato Federica Frediani, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Lucca, ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza nell’anno accademico 1998/1999 presso Università degli Studi di Pisa ed il Diploma di Specializzazione per le Professioni Legali nell’anno 2003.
Svolta la pratica forense presso lo studio dell’Avv. Fiorenza Bianchi, conseguita l’abilitazione all’esercizio della professione, ha fondato insieme a quest’ultima lo Studio Legale Associato Bianchi Frediani.
Svolge l’attività professionale occupandosi prevalentemente di diritto civile sia in ambito giudiziale che stragiudiziale con particolare interesse per le problematiche giuridiche inerenti i diritti reali, acquisendo un' ampia esperienza in materia locatizia e condominiale.
Fornisce assistenza e consulenza nella redazione dei contratti di compravendita e locazione immobiliare nonché nella gestione delle controversie sia locatizie che condominiali.
È membro del Coordinamento Legali della Associazione Confedilizia.
Negli anni 2018 e 2019 ha svolto la funzione di componente della Commissione d’esame per l’iscrizione nell’albo degli Amministratori di Condominio per Confedilizia.
Ha altresì maturato un' ampia esperienza nell’ambito del contenzioso bancario e fallimentare ed in materia di tutela del credito, rappresentando ed assistendo privati cittadini, imprese commerciali e istituti di credito nelle procedure esecutive mobiliari e immobiliari.
Presta la propria attività su incarico del Tribunale di Lucca svolgendo la funzione di Amministratore di Sostegno e Tutore.
Partecipa costantemente ai corsi di formazione accreditati presso il Consiglio Nazionale Forense al fine di accrescere ed aggiornare la propria preparazione.